Loading...

Riciclo dei film reticolati: facciamo chiarezza
Riciclo dei film reticolati: facciamo chiarezza

Nel settore del packaging flessibile, è fondamentale distinguere tra materiali veramente riciclabili e quelli che non lo sono. I film di polietilene reticolato (crosslinked polyethylene), nonostante vengano talvolta presentati come riciclabili, non possono essere effettivamente rigenerati attraverso i processi di riciclo meccanico tradizionali.

Perché i film reticolati non sono riciclabili?

La reticolazione crea legami chimici permanenti tra le catene polimeriche, rendendo il materiale termoindurente. Durante il processo di riciclo, questi materiali non possono essere fusi e riformati come i polimeri termoplastici standard, compromettendo l'intero flusso di riciclo.

L'alternativa sostenibile ai film reticolati esiste

In Decofilm abbiamo sviluppato soluzioni innovative basate su poliolefine non reticolate che mantengono le prestazioni richieste garantendo al contempo la piena riciclabilità. Questi materiali sono già stati adottati con successo da importanti player dell'industria europea, dimostrando che è DAVVERO possibile coniugare performance e sostenibilità.

Transizione al riciclabile

La transizione verso la scelta di prodotti riciclabili richiede trasparenza e assistenza.
Quale scegliere? E perché? A Quali condizioni?

Siamo a disposizione per approfondire questa tematica e valutare insieme le migliori soluzioni per ogni specifica applicazione con:

  • Analisi tecnica delle specifiche richieste
  • Sviluppo di soluzioni su misura
  • Test comparativi delle prestazioni
  • Accompagnamento nella fase di implementazione
Archivio News