Loading...

Plastic Decolution is also a Plastic Revolution: RIDURRE

12 mesi, 12 fondamentali concetti tutti conformi all’Economia Circolare e tutti da considerare quando si sceglie una soluzione per il packaging.

DECOFILM racconta la verità e solo la verità su pro e contro di ogni soluzione oggi tecnologicamente disponibile, perché i produttori possano scegliere consapevolmente il film per packaging adatto alle loro esigenze, e a quelle dell’ambiente.

Il nostro viaggio tra realtà, tecnologia e sostenibilità, si snoda attraverso un treno di 12 R.
Ognuna di queste R parla di un aspetto fondamentale della “riciclabilità” dei polimeri plastici o dei loro sostituti “green”.

 

Iniziamo dal numero 1: RIDURRE

Cosa è necessario ridurre perché la soluzione per il packaging sia davvero sostenibile?
 

Ridurre gli spessori

Le strade finora intraprese si basano innanzitutto sulla riduzione degli spessori.
Lo spessore è misurato in micron e influisce sulla trasparenza, consistenza ed effetto barriera del film.
Ridurre lo spessore del film significa diminuire l’utilizzo di materie prime ed alleggerire il prodotto finale, incidendo meno, a causa del peso inferiore, sulla produzione di C02 prodotta dal trasporto su ruota.

È necessario trovare il giusto equilibrio tra la riduzione dello spessore ed il mantenimento delle caratteristiche tecniche del materiale, considerando in maniera primaria anche – naturalmente - la tipologia dei polimeri coinvolti. Tutto questo per assicurare una riciclabilità REALE.

La produzione tradizionale propone spesso prodotti trattati con termoindurenti (crosslinked), e che risultano per questo poi effettivamente non riciclabili.

Anche l’uso di polimeri di densità superiore a 1 g x cm3 crea lo stesso problema di impossibilità, per il film, ad essere reinserito nei cicli produttivi dopo il primo uso (oltre a non permettere al materiale, in caso di smaltimento scorretto in mare, di galleggiare e quindi essere recuperato).

Naturalmente, per le aziende, è più conveniente utilizzare soluzioni conosciute e rodate, la ricerca e la sperimentazione sono sempre rischiose ed economicamente impegnative, ma sono anche gli unici atteggiamenti che permettono un progresso.

Attenzione!
Spesso, in commercio, vengono venduti film per packaging dallo spessore ridotto che, però, perdono acune caratteristiche termiche e costringono ad usare un eccesso di energia per la saldatura o la retrazione

L’onestà nei confronti dei clienti ci obbliga a tenere conto dei difetti nascosti. Non accontentatevi di analisi e informazioni parziali!

 

La soluzione DECOFILM

La nostra gamma DECOFILM DECOLINE risponde in maniera completa ed efficiente all’esigenza di riduzione degli spessori. In particolare DECOFILM DCLP Performance è il nostro film per packaging dallo spessore ridotto (solo 9 micron) in grado di soddisfare i clienti che vogliano agire in maniera significativa a favore del business e della natura.


Adatto per applicazione nei settori industriali e alimentari, conserva immutate le caratteristiche necessarie per obbedire alle regole dell’economia circolare.